Cerca nel blog

lunedì 20 giugno 2011

Voci nei Chiostri e si canta nell'estate di Rimini

La musica vocale è sempre risuonata nei Chiostri e nei Cortili, spazi annessi a luoghi dedicati al culto dell'anima o al vivere civile.
Parte da qui la sesta ''Rassegna dei cori '' che intende ricreare le armonie che per tanti secoli avvolgevano colonne e selciati della città.
L' evento, organizzato dalla Delegazone Provinciale dell'Associazione Emiliano Romagnola Cori, da Centostazioni dal Comune e dalla Provincia di Rimini, propone anche un concerto alla Stazione ferroviaria, coinvolge tutta le riviera di riminie i suoi hotel tre stelle rimini che fanno dell'evento stesso una opportunità per arricchire i pacchetti offerte tutto compreso rimini da proporre agli ospiti.
I Cori partecipanti ,nove in tutto (Jubilate Deo, Toto Corde, Città di Morciano, Marignanensis, Cala Amori, Malatesta da Verucchio, La Bottega delle Voci , Nostra Signora di Fatima e Laura Benizzi), hanno scelto repertori sacri e profani, antichi e moderni, proprio per caratterizzare al massimo l'evento.
La voce, a cappella oppure accompagnata da strumenti, ha rappresentato il primo tentativo dell'uomo di "far musica"; essa ha mantenuto quel fascino vibrante che deriva da un'aurea di mistero attorno alla sua genesi: nessuno sa veramente come si formi il corpo umano, al di là dei meri aspetti fisiologici.
Strumento personale per eccellenza, portatrice di mille emozioni, la voce del corpo saprà regalare momenti di piacevole ascolto nonchè visioni di vita vissuta sotto magnifiche arcate.
Il primo appuntamento è per domani alle 21.15 al Chiostro del Convento delle Grazie, dove si esibirà il coro Jubilate Deo; tra i prossimi appuntamenti, quello del 25 giugno con Coro Toto Corde al Chiostro della Chiesa di San Girolamo mentre il 1 luglio nell'ambito dei festeggiamenti per la Notte Rosa alle 21.15 nell'atrio della stazione FS canterà il coro La Bottega delle Voci.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.