Cerca nel blog

sabato 20 settembre 2014

Mangiare frutta e verdura può aiutare a smettere di fumare


Non smetteremo mai di ripetere che il fumo è un'abitudine molto dannosa che troppo spesso è causa di numerose e gravi patologie, non ultimi i tumori.Smettere di fumare significa ridurre il rischio di incorrere in malattie cardiovascolari, invecchiare più lentamente e meglio. Per abbandonare le bionde, uno dei segreti risiederebbe nel seguire una dieta sana, incrementando la quantità di verdura e frutta.Secondo una ricerca condotta negli Usa, presso l'Università di Buffalo, mangiare più vegetali aiuta a ridurre il numero di sigarette.

Inoltre, i ricercatori hanno concluso che gli individui che abbandonavano il fumo erano maggiormente attenti alla loro alimentazione e consumavano più frutta e verdura fresca, cercando di mantenere uno stile di vita sano.Insomma frutta e nella verdura aiuterebbero a smettere di fumare e, peraltro, contribuirebbero a peggiorare il sapore delle sigarette, e aiuterebbero a controllare lo stimolo dell'appetito riducendolo. Infatti, grazie alle abbondanti quantità di fibre i vegetali saziano, apportando un contribuito calorico limitato.Il cibo sano è la strada da percorrere per chi intende dire addio al tabagismo proprio perché riduce il sapore piacevole del tabacco.

Un risultato simile era stato sottolineato anche da un'altra ricerca svolta, in precedenza, presso il Duke University medical center di Durham. Per smettere di fumare, naturalmente, non è sufficiente aumentare le porzioni giornaliere di vegetali ma è necessario prendere coscienza delle possibili conseguenze di questa abitudine.Il fumo può provocare malattie all'apparato cardiovascolare, aumentando il rischio di sviluppare varie forme tumorali, come quelle alla vescica o al cavo orale. Inoltre, il fumo interviene sul corretto sviluppo del feto, aumenta la pressione arteriosa e danneggia la cute.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.