La campagna di informazione e comunicazione di UNAPROA fa tappa a Marina di Ginosa per portare il suo messaggio di salute al convegno
Verso EXPO 2015 "Cibo, ambiente e stili di vita"
Mangiare bene   come primo passo per chi sceglie uno stile di vita sano, corretto e rispettoso   dell'ambiente che ci circonda. È questo il tema da cui prende avvio il convegno   Verso EXPO 2015 "Cibo, ambiente e stili   di vita", che vede la partecipazione di "Nutritevi dei colori della vita", la   campagna di informazione e comunicazione di UNAPROA, finanziata con il contributo   dell'Unione Europea e dello Stato Italiano.
L'appuntamento, organizzato dalla società consortile GAL "Luoghi del Mito" il 21 settembre alle ore 18 presso l'agriturismo Tenuta Orsanese (Contrada Orsanese – Marina di Ginosa – TA), è l'evento cardine del I Festival del Benessere e sarà occasione per riflettere sulla sostenibilità degli attuali modelli di alimentazione e di produzione di cibo, delineando i possibili scenari futuri in tema di nutrizione e sostenibilità ambientale.
«Il contesto è   ideale – spiega il presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti, che prenderà parte   all'incontro – per portare il messaggio della nostra campagna "Nutritevi dei   colori della vita", che sottolinea la diretta correlazione tra scelte alimentari   e salute. Mangiare frutta e verdura di colori diversi almeno cinque volte al   giorno – sottolinea infatti De Ponti – è uno dei segreti di un'alimentazione   corretta e ci aiuta a stare bene. Si tratta di un'evidenza scientifica –   argomenta il presidente di UNAPROA -,    eppure c'è ancora troppo poca consapevolezza in questo senso. Ce lo   conferma anche l'ultima ricerca   pubblicata sul British Journal of Nutrition e contenuta nel Rapporto Global   Phytonutrient, che notifica dati preoccupanti. Dallo studio emerge infatti che   la stragrande maggioranza degli adulti – dal 60 all'87 per cento a seconda delle   diverse aree mondiali – non consuma le 5 porzioni raccomandate   dall'Organizzazione Mondiale della Salute, esponendosi in questo modo al rischio   di non poter assimilare una serie di importanti elementi nutrizionali cruciali   per il benessere complessivo dell'organismo. È proprio colmare questo gap   informativo – conclude De Ponti -, diffondendo il più possibile, con mezzi   differenti e in contesti eterogenei, una corretta cultura dell'alimentazione   l'obiettivo principale di "Nutritevi dei   colori della vita"».
Durante l'evento una postazione di comunicazione dedicata alla campagna UNAPROA permetterà di fornire informazioni sulle proprietà qualitative e nutrizionali di frutta e verdura, secondo il principio dei 5 colori del benessere, anche attraverso la consegna di guide ai 5 colori del benessere, gadget e allestimenti grafici. All'interno del seminario, inoltre, un nutrizionista illustrerà gli effetti nutrizionali derivanti da una corretta alimentazione a base di frutta e verdura.
Interverranno al convegno, con l'animazione del Conduttore Radiofonico Marco Baldini: il Sindaco del Comune di Ginosa, Vito de Palma, il Presidente del Gal Luoghi del Mito, Paolo Nigro, il Presidente di UNAPROA Ambrogio De Ponti, il Presidente di Op Jonica, Giovanni Ranaldo, l'Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari, Fabrizio Nardoni.
 
 

 


 
 
 
 
 
 
 Post
Post
 
 
 
Nessun commento:
Posta un commento