Cerca nel blog

giovedì 5 febbraio 2015

Moda donna: l’argomento più letto sul Web


Forse non lo sapete, ma oggi più che mai, le news di moda donna (e non solo), le recensioni e i portali a tema sono letteralmente presi d’assalto: in altre parole, la moda risulta essere tra le news più lette online e sempre più aziende puntano al canale Web per ottenere visibilità. Ma facciamo un passo indietro e proviamo a dare una definizione di MODA: un tempo anche detta Costume, essa nasce fondamentalmente dalla necessità umana di coprirsi con tessuti, pelli o materiali simili.

Moda donna a portata di tutti: tra necessità e personalità
Sappiamo bene quanto con Moda donna, non ci si riferisca esclusivamente al capo in se, ma anche a precise funzioni sociali, atte a distinguere le varie classi o specifiche mansioni. Ceto sociale o no, un abito può essere rivelatore di alcuni tratti della personalità, può essere la risposta ad una tendenza del momento, così come un modo per “nascondersi” (si pensi al detto “l’abito non fa il monaco”). Il termine “moda” deriva dal latino modus che significa norma, maniera, tono, ritmo, moderazione. Se in un primo momento essa era un vero e proprio “privilegio” per le classe più abbienti (tanto che alcuni abiti venivano  addirittura menzionati tra i beni testamentari), oggi è possibile dire che alla portata di tutti.

Ecco le capitali della moda donna (e non solo)
Come appena detto, che si tratti di moda donna o uomo, i capi d’abbigliamento sono a portata di tutte le tasche e ce n’è per tutti i gusti. La moda non è più privilegio, ma un modo per distinguersi dalla massa o omologarsi ad essa; è anche industria e tema di eventi e manifestazioni di portata nazionale ed internazionale, presso nelle cosiddette capitali della moda:
- Milano
- Parigi
- Londra
- New York
Esse infatti ospitano la cosiddetta settimana della moda, ovvero un evento dalla durata di circa una settimana, che consente a stilisti e case di moda di tutto il mondo di presentare le proprie ultime collezioni.

Gli eventi più importanti della moda donna
A dimostrazione dell’importanza della moda donna e moda in generale, non c’è da stupirsi che dai primi anni duemila, le settimane della moda hanno trovato “accoglimento” in altre parti del mondo:
- Amsterdam International Fashion Weeks
- Hellenic Fashion Week
- New Zeland Fashion Week
- Barcelona Fashion Week
- Berlin Fashion Week
- Moda Lisboa
- Settimana della moda di Londra
- Fashion Week Mexico
- L’Oreal Melbourne Fashion Festival
- Settimana della moda di New York
- Roma Fashion Week
- Settimana della moda di Parigi
- Fashion Rio
- Settimana della moda di San Paolo
- Settimana della moda di Milano

Moda donna: le icone di stile per eccellenza!
Com’è che si dice? La moda passa, lo stile resta? Lo diceva l’inimitabile Coco Chanel. Quante donne hanno fatto la storia del carisma e dello stile?? Cantanti, attrici, principesse sono diventate nel tempo sinonimo di eleganzae hanno dato un contributo importante alla storia della moda donna (e non solo). È doveroso citarne almeno qualcuna:
- Marilyn Monroe
- Audrey Hepburn
- Lady Diana
- Jacqueline Kennedy Onassis
- Grace Kelly


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.