Moda donna a portata di tutti: tra necessità e personalità
Sappiamo bene quanto con Moda donna, non ci si riferisca esclusivamente al capo in se, ma anche a precise funzioni sociali, atte a distinguere le varie classi o specifiche mansioni. Ceto sociale o no, un abito può essere rivelatore di alcuni tratti della personalità, può essere la risposta ad una tendenza del momento, così come un modo per “nascondersi” (si pensi al detto “l’abito non fa il monaco”). Il termine “moda” deriva dal latino modus che significa norma, maniera, tono, ritmo, moderazione. Se in un primo momento essa era un vero e proprio “privilegio” per le classe più abbienti (tanto che alcuni abiti venivano addirittura menzionati tra i beni testamentari), oggi è possibile dire che alla portata di tutti.
Ecco le capitali della moda donna (e non solo)
Come appena detto, che si tratti di moda donna o uomo, i capi d’abbigliamento sono a portata di tutte le tasche e ce n’è per tutti i gusti. La moda non è più privilegio, ma un modo per distinguersi dalla massa o omologarsi ad essa; è anche industria e tema di eventi e manifestazioni di portata nazionale ed internazionale, presso nelle cosiddette capitali della moda:
- Milano
- Parigi
- Londra
- New York
Esse infatti ospitano la cosiddetta settimana della moda, ovvero un evento dalla durata di circa una settimana, che consente a stilisti e case di moda di tutto il mondo di presentare le proprie ultime collezioni.
Gli eventi più importanti della moda donna
A dimostrazione dell’importanza della moda donna e moda in generale, non c’è da stupirsi che dai primi anni duemila, le settimane della moda hanno trovato “accoglimento” in altre parti del mondo:
- Amsterdam International Fashion Weeks
- Hellenic Fashion Week
- New Zeland Fashion Week
- Barcelona Fashion Week
- Berlin Fashion Week
- Moda Lisboa
- Settimana della moda di Londra
- Fashion Week Mexico
- L’Oreal Melbourne Fashion Festival
- Settimana della moda di New York
- Roma Fashion Week
- Settimana della moda di Parigi
- Fashion Rio
- Settimana della moda di San Paolo
- Settimana della moda di Milano
Moda donna: le icone di stile per eccellenza!
Com’è che si dice? La moda passa, lo stile resta? Lo diceva l’inimitabile Coco Chanel. Quante donne hanno fatto la storia del carisma e dello stile?? Cantanti, attrici, principesse sono diventate nel tempo sinonimo di eleganzae hanno dato un contributo importante alla storia della moda donna (e non solo). È doveroso citarne almeno qualcuna:
- Marilyn Monroe
- Audrey Hepburn
- Lady Diana
- Jacqueline Kennedy Onassis
- Grace Kelly
Nessun commento:
Posta un commento