Cerca nel blog

lunedì 3 ottobre 2016

La nuova indagine sulla contraccezione d'emergenza (SMIC) verrà presentata in anteprima a Roma il 6 ottobre

Giovedì 6 ottobre 2016 – ore 11,30
Presentazione del volume-indagine
200 e più domande e risposte su contraccezione e
contraccezione d’emergenza
tratte dal sito
 

Autore: Prof. Emilio Arisi
presidente SMIC (Società Medica Italiana per la Contraccezione)

Curatrice: Maria Luisa Barbarulo

Piazza Cola di Rienzo, 80/a – Roma
Garage convenzionato “TROIANO “ nello stabile , con ingresso in via Cicerone , 65

Gli adolescenti, i loro dubbi, le loro paure e i loro “mettiche” negli insinuosi meandri della vita affettiva e sessuale che iniziano ad affrontare.


La paura di una gravidanza indesiderata
le informazioni  distorte e fantasiose riguardo ai metodi contraccettivi, e specialmente la contraccezione d’emergenza
la “non conoscenza” del funzionamento del corpo in generale e dell’apparato riproduttivo in particolare
la scoperta della sessualità a volte ingenua a volte ardita.
 

E in primo piano, ovviamente, le domande su come funzionano le pillole del giorno dopo e su come reperirle.
 

Questi sono i temi principali affrontati nei quesiti posti dagli utenti che necessitano risposte tecniche, lungimiranti e di comprovata esperienza da parte di ginecologi, che stanno al di là dello schermo.

La riflessione sull’argomento, a partire dalla lettura di una reale corrispondenza tra i giovani “insicuri” e medico è ora oggetto di un volume che raccoglie ben duecento reali domande e risposte provenienti integralmente dal sito mettiche.it e che verrà presentato in anteprima a Roma giovedì 6 ottobre alle ore 11,30 presso la Sala Di Rienzo direttamente dal suo autore il Prof. Emilio Arisi, presidente della SMIC (Società Medica Italiana per la Contraccezione) e dalla sua curatrice, la dott.ssa Maria Luisa Barbarulo, coordinatrice del sito.

Il progetto di questo e-book è partito lo scorso anno all’indomani dell’approvazione di ellaOne come farmaco senza obbligo di prescrizione medica (SOP): il primo contraccettivo d’emergenza senza ricetta, approvato in ben 26 Paesi d’Europa, disponibile in Italia. 


Una rivoluzione copernicana che responsabilizza le donne di fronte alla contraccezione d’emergenza: oggi, infatti, è la donna a decidere se ha avuto un rapporto a rischio di gravidanza ed è indispensabile, quindi, che sia consapevole di questo rischio.

Con il focus sempre attento all’educazione ai sentimenti e alla salute, SMIC ha raccolto in questo e-book le risposte che i ragazzi e le ragazze cercano su questi temi con l’obiettivo di fornire informazioni corrette e sintetiche, che possano essere lette, rilette, ricercate e condivise in qualunque momento.
 

Il volume, corredato di un glossario essenziale sulla terminologia legata alla materia trattata, è strutturato in capitoli e sottocapitoli a seconda dell’argomento, suddivisi cronologicamente per data, lasciando integralmente intatte (ovviamente senza nomi) le domande, reazioni emotive incluse, degli adolescenti coinvolti.

“Una lettura di queste poche pagine - afferma il prof. Emilio Arisi nell’introduzione - potrà essere utile anche ai genitori e agli insegnanti, perché possano vedere meglio dentro i comportamenti dei nostri adolescenti, e possano, se vogliono, modificarne il risultato. 

Una riflessione sulle domande contenute in questo volumetto potrebbe essere anche di stimolo a coloro che dovrebbero finalmente decidere di inserire un curriculum sull’educazione sentimentale, sessuale e riproduttiva nelle scuole italiane, modulandola secondo il grado e la capacità di apprendere. Questo è in realtà ciò che più manca in Italia, ed è questo che crea ogni giorno dei vuoti, un flusso continuo di “mettiche”, nei nostri giovani.”

Il volume sarà scaricabile dal 6 ottobre 2016 direttamente e gratuitamente sul sito www.mettiche.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.