I dati parlano chiaro: in un universo storicamente maschile, quello del settore vitivinicolo, le quote rosa crescono esponenzialmente. Vino "al femminile" significa saper scegliere un prodotto di qualità, degustare in modo consapevole, conoscere a fondo le caratteristiche dei i vini per riuscire ad abbinarli in modo impeccabile a piatti e ricette. Con un intuito e una sensibilità che sa interpretare le esigenze di un pubblico (fatto anche di consumatrici) che si amplia e si diversifica.
E sono sempre più numerose le donne produttrici, enologhe, sommelier… E non solo… Ci sono anche donne "del vino" che lavorano dietro le quinte, ad esempio in laboratorio, per garantire la massima qualità del prodotto.
E' il caso di Simona Campolongo e Chiara Pagliarani, due giovani dottoresse di ricerca del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell'Università degli Studi di Torino. Sono loro le quote rosa (di maggioranza, dal momento che che rappresentano i due terzi della società) di Grape, la start-up di Alba (CN) che offre un servizio completo di analisi all'avanguardia nel settore vitivinicolo, dal campo alla bottiglia. Analisi particolari che un tempo erano destinate unicamente alle grandi aziende e che adesso sono finalmente accessibili anche ai piccoli produttori.
Simona e Chiara sanno coniugare egregiamente la vita privata di donne (e di mamma nel caso di Simona che ha appena avuto una bimba) con gli impegni in laboratorio che le vedono protagoniste di progetti apprezzati da tante cantine di tutta Italia e anche dalla Regione Piemonte, che ha scelto di finanziare la giovane start-up.
Dall'innovativa selezione dei ceppi starter, fondamentale per la produzione di vini biologici e biodinamici, allo studio della flavescenza dorata, in cui Chiara è un'autorità… Fino ad arrivare all'ambizioso progetto green di INNUVA, volto al recupero degli scarti del vino per produrre creme e cosmetici di ultima generazione, prodotti medicali professionali, per favorire la crescita del fotovoltaico di terza generazione e migliorare i prodotti di integrazione alimentare sia per l'uomo sia per gli animali.
www.facebook.com/pages/Grape/119778751468536?fref=ts
--
www.CorrieredelWeb.it
Nessun commento:
Posta un commento