Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2015

Italia al 32° posto per presenza di donne alla Camera. Tutti i dati nell’infografica di Unicusano


Unicusano lancia l'infografica sulle conquiste in rosa in Italia
Le donne sono il 58,9% dei laureati, ma solo il 16% siede nei CdA

L'Università Niccolò Cusano lancia l'infografica Le conquiste delle donne in Italia nell'impresa, in politica e nell'università che riporta i dati raccolti dalle Facoltà di Scienze Politiche e di Economia dell'Unicusano relativi alla presenza delle donne  nella società italiana.

Il dato che salta immediatamente all'occhio è che l'Italia compare solo al 32esimo posto della classifica di presenza femminile in Parlamento con il 31% di donne alla Camera. Davanti al nostro Paese si collocano il Rwanda al primo posto in assoluto con il 63,8%, la Bolivia al secondo posto con il 53,1% e Andorra al terzo posto con il 50%. Sul podio europeo figurano invece la Svezia con il 43,6% di donne che siedono alla Camera, la Finlandia con il 42,5% e l'Islanda con il 41,3%.

La situazione non migliora in ambito aziendale. Nonostante il fatto che si ottengano performance aziendali superiori quando le donne nel CdA sono 3 o più, ad oggi  "le quote rosa" al vertice di un'azienda costituiscono solo il 16% del totale in Italia. La più alta concentrazione di presenze femminili nei CdA è presente al Nord con il 63%, cala drasticamente al Centro con il 30% e al Sud con solo il 7%. Fanalino di coda il Molise e la Calabria che registrano una percentuale di donne nelle stanze del potere pari allo 0,1%.

Il dato relativo al raggiungimento della vetta all'interno dell'azienda contrasta con quello riguardante il campo dell'istruzione che vede le donne protagoniste, rappresentando il 58,9% di tutti i laureati d'Italia e il 53,3% dei dottori ricerca. Tuttavia la maggioranza in questi ambiti non combacia con la presenza femminile in cattedra: i professori associati donne sono solo il 35% e i professori ordinari, il 21,1%.

Eppure dal 1874 ad oggi le donne hanno mietuto conquiste: l'infografica passa in rassegna una serie di eventi indicativi che hanno visto le donne diventare sempre più protagoniste della scena sociale come l'elezione nel 1976 di Tina Anselmi, primo ministro donna della Repubblica; o l'introduzione della legge sulla parità di trattamento tra uomini e donne in materia di lavoro nel 1977. Ultimo evento in fatto di tempo è la presenza di Samantha Cristoforetti nella Missione Futura, la prima donna italiana a varcare la soglia dello Spazio.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.