PREMIO DONNE PACE E AMBIENTE
WANGARI MAATHAI
IV EDIZIONE
L'Associazione A Sud in collaborazione con la Casa Internazionale delle donne e con il patrocinio dellaRegione Lazio e del Comune di Roma presenta la IV edizione del Premio Donne Pace e Ambiente WANGARI MAATHAI
"La pace nel mondo dipende dalla difesa dell'ambiente"
W. Maathai
4 attiviste italiane, in rappresentanza di altrettante realtà impegnate sul territorio nazionale in difesa dell'ambiente e dei diritti ritireranno i premi ACQUA, FUOCO, TERRA, ARIA. Sarà inoltre consegnato il PREMIO SPECIALE "CARLA RAVAIOLI" per il giornalismo ambientale
DATA E LUOGO
- 12 MARZO 2015 h.17.00
- c/o SALA del CARROCCIO / Piazza del Campidoglio, 00186 Roma
SARANNO PRESENTI OLTRE ALLE PREMIATE
- Celeste Costantino – Deputata SEL
- Marta Bonafoni – Consigliera Regionale Regione Lazio
- Cecilia D'Elia – consulente della Presidenza Regione Lazio per diritti e pari opportunità
- Gemma Azuni – Consigliera Comune di Roma, Vicepresidente Commissione delle Elette
- Francesca Koch – Casa Internazionale delle Donne
INTRODUCE
- Marica Di Pierri – Associazione A Sud
MODERA
- Laura Greco - Associazione A Sud
LA IV EDIZIONE DEL PREMIO e LE PREMIATE
La quarta edizione del Premio DONNE,PACE E AMBIENTE WANGARI MAATHAI premierà quest'anno quattro attiviste in rappresentanza di altrettante realtà impegnate sul territorio nazionale in difesa dell'ambiente, della salute e dei diritti. I casi scelti per questa 4° edizione sono legate alla battaglia globale contro i cambiamenti climatici, in vista dell'appuntamento con il Vertice Onu di Parigi che a fine anno dovrà decidere su un accordo globale per il post-Kyoto.
Un premio speciale intitolato a Carla Ravaioli sarà inoltre consegnato ad una giornalista che si è distinta nel campo del giornalismo ambientale.
Il premio ha l'obiettivo di testimoniare e dare visibilità all'impegno civile delle donne nelle lotte territoriali attorno a diritti, pace, ambiente.
I PREMI
Oltre alla consegna della pergamena, alle premiate sarà consegnata quest'anno un'opera d'arte, un pezzo unico realizzato appositamente per il premio, opera dell'ingegno della ceramista e scultriceLavinia Palma, che ha offerto al premio le sue creazioni.
Le sue opere prendono spunto da diverse ispirazioni. Una di esse è la Grande Madre, Dea generatrice di vita, dove nel femmineo si riflette e si riconosce la natura. Nascono così volti di donna, rivisitati in chiave del tutto personale unendo origine scultorea e oggetti d'uso, per coniugare il simbolo alla forza dell'azione. La lavorazione è interamente a mano o al tornio elettrico.
Lab. Lunarte / Via dei Volsci n.103 c, Roma
L'associazione A Sud ringrazia Lavinia Palma per la sua infinita disponibilità e l'attivo e prezioso sostegno dato all'iniziativa.
Nessun commento:
Posta un commento