
Un corso rivolto alle donne per imparare a pedalare.
Quando la bicicletta diventa simbolo di emancipazione e libertà
18 Febbraio 2016. Cicli Lombardo rinnova il suo costante impegno nel sociale, attraverso la donazione di dieci Siena 100 per sostenere il progetto "Mamme in Bici", un corso di bicicletta rivolto a donne di tutte le età e provenienza che non abbiano mai avuto l'opportunità di imparare a pedalare.
L'iniziativa pilota, ideata dell'associazione CycloPride Italia APS ha luogo nell'Istituto Comprensivo "L.Cadorna" di Milano, in collaborazione con l'associazione Mamme a Scuola Onlus, che svolge attività di insegnamento della lingua italiana a favore di un gruppo di donne di origine straniera, molte delle quali di recente immigrazione.
Il profilo tipico è quello di giovani casalinghe che, sradicate dalle reti di sostegno sociale del Paese di origine, si trovano in condizione di segregazione e disagio economico. La scarsa dimestichezza con uno spazio pubblico radicalmente diverso da quello originario spinge spesso queste donne a passare in casa la maggior parte del tempo, lontane da occasioni di integrazione e di scambio.
Le partecipanti provengono da Paesi in cui l'uso femminile della bicicletta è sia proibito, sia malvisto, oggetto di potenziali molestie verbali o comunque non incoraggiato, retaggio di una visione che ritiene più consono limitare la mobilità della donna, il suo accesso alle pratiche sportive e l'adozione di indumenti di fattura occidentale.
Nessun commento:
Posta un commento