Cerca nel blog

martedì 23 febbraio 2016

Intelligenza artificiale. Nel settore sanitario, crescita prevista da 600 milioni a 6 miliardi di dollari

Le piattaforme di calcolo cognitivo e di intelligenza artificiale attualmente in commercio rendono possibile una nuova era per il supporto decisionale basato sui dati, secondo Frost & Sullivan

MILANO – 23 febbraio 2016 – I cambiamenti dei metodi di erogazione delle prestazioni sanitarie, delle scadenze e delle modalità di pagamento richiedono l'adozione di strumenti innovativi per gestire le informazioni relative ai pazienti e per prendere decisioni. La necessità di strumenti di data mining e di processi decisionali ha portato le soluzioni di intelligenza artificiale in una posizione di primo piano nella rivoluzione del settore sanitario. L'intelligenza artificiale facilita una maggiore accessibilità, pertinenza e fruibilità delle informazioni sanitarie.

Una nuova analisi di Frost & Sullivan, intitolata "Artificial Intelligence & Cognitive Computing Systems in Healthcare", rileva che il mercato ha prodotto entrate per 633,8 milioni di dollari nel 2014 e stima che questa cifra raggiungerà quota 6.662,2 miliardi di dollari nel 2021, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 40%.

Per accedere gratuitamente a maggiori informazioni su questa ricerca, si prega di visitare: http://corpcom.frost.com/forms/EU_PR_AZanchi_NFFE_11Feb16

Il supporto clinico offerto dai sistemi di intelligenza artificiale rafforzerà i processi di diagnostica per immagini in ambito medico. Inoltre, l'utilizzo di soluzioni di intelligenza artificiale nei flussi di lavoro migliorerà la somministrazione delle cure. Complessivamente, l'intelligenza artificiale ha il potenziale di migliorare gli esiti delle cure del 30-40%, riducendone allo stesso tempo i costi fino al 50%.

"I sistemi di intelligenza artificiale, che già rivestono un ruolo fondamentale in altri settori, sono destinati a trasformare il modo in cui pensiamo alla diagnosi e cura delle malattie, - afferma Harpreet Singh Buttar, analista di Frost & Sullivan. - Aumentando le competenze dei medici qualificati, i sistemi di intelligenza artificiale forniranno un livello aggiuntivo di supporto decisionale, in grado di aiutare a ridurre le sviste e gli errori nella somministrazione delle cure."

La capacità di estrarre informazioni dai contenitori più disparati, di tradurre grandi insiemi di dati non strutturati e gli strumenti per l'elaborazione del linguaggio naturale consentono ai sistemi di intelligenza artificiale di affrontare le sfide legate al coordinamento delle cure che in precedenza non avevano alcun modo di essere gestite.

Ulteriori ricerche e la messa a punto del motore di intelligenza artificiale faciliteranno l'uso ottimizzato dei sistemi di intelligenza artificiale sia per il supporto decisionale in ambito clinico sia per la logistica dei flussi di lavoro all'interno degli ospedali. Selezionare i migliori partner e modelli di business sarà un fattore cruciale per il successo delle case produttrici.

"Entro il 2025, i sistemi di intelligenza artificiale potrebbero essere coinvolti in tutto, dalla gestione della salute della popolazione agli avatar digitali in grado di rispondere a specifiche richieste dei pazienti, - osserva Buttar. - Su una scala globale, nelle regioni con un gran numero di pazienti poco serviti, si prevede che l'intelligenza artificiale avrà un ruolo significativo nella democratizzazione dell'informazione e nel mitigare i costi delle risorse disponibili."

Lo studio "Artificial Intelligence & Cognitive Computing Systems in Healthcare" fa parte del programma Visionary Healthcare Growth Partnership Service. Altri studi di Frost & Sullivan collegati a questo argomento sono: "Assessing Ultrasound's Market Potential within Emerging Clinical Points of Care", "Care Coordination Software - US Overview and Outlook", "Big Data Opportunities in the US Medical Imaging Market" e "Executive Outlook of Health, Wellness, and Wellbeing Technologies in the Global Automotive Industry". Tutte le analisi comprese nel servizio in abbonamento forniscono dettagliate opportunità di mercato e tendenze del settore, valutate in seguito ad esaurienti colloqui con gli operatori del mercato.

Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori. La vostra azienda è pronta per la prossima ondata di convergenza industriale, tecnologie dirompenti, crescente competizione, macro tendenze, best practice innovative, clienti in continua evoluzione e mercati emergenti? 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter, e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della Conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.